Gossip

Agli italiani piace andare al cinema? I dati parlano chiaro

Tra le difficoltà del settore cinematografico, tra cui streaming e crisi internazionali, emergono dati particolari. 

Che cosa c’è di meglio di una bella serata al cinema, con luci soffuse e la magia del grande schermo? Anche se negli ultimi anni il mondo è cambiato parecchio – streaming ovunque, divani super comodi – andare al cinema resta un rito speciale. Ma gli italiani, davvero, continuano a riempire le sale? Beh, la risposta non è così scontata.

Da nord a sud, le sale continuano a essere un punto d’incontro unico, un posto dove si ride e si piange insieme. Certo, tra produzioni non sempre all’altezza, i blockbuster americani che arrivano tardi, e il caldo (o il freddo) che non aiuta, non è tutto rose e fiori. Però qualcosa, negli ultimi mesi, ha fatto tirare un sospiro di sollievo agli esercenti.

Le previsioni non erano delle migliori, lo ammettiamo. Tra lo streaming che ruba spettatori e i problemi legati ai grandi studios americani (ah, gli scioperi!), c’era un po’ di timore. Eppure, gli italiani sembrano non aver mollato. Anzi, durante i periodi più difficili hanno dimostrato di amare ancora l’esperienza del cinema, anche quando la tentazione di restare a casa era forte.

Il Natale, si sa, è sempre un momento clou per il cinema. Famiglie intere che vanno a vedere il film di turno, popcorn e bibite inclusi. Ma questa volta, i numeri ci raccontano di un legame che va oltre le solite abitudini natalizie.

Segnali di ripresa del settore cinematografico

I dati di Cinetel parlano chiaro: il 2024 si è chiuso praticamente in pari rispetto al 2023, con 494 milioni di euro di incassi (ok, un piccolo calo del -0,4%) e 69,7 milioni di biglietti venduti (-1,3%). Non male, considerando le preoccupazioni iniziali. Gli scioperi di sceneggiatori e attori a Hollywood e la concorrenza degli eventi sportivi avevano fatto temere il peggio. E invece, sorpresa: i mesi estivi, da sempre un incubo per il botteghino, hanno fatto il botto. È stata addirittura la stagione più redditizia di sempre tra giugno e agosto!

E poi c’è il Natale, che ha fatto registrare un fantastico +28% rispetto al 2023. Ma sapete la cosa più bella? Quasi la metà degli incassi (45%) viene dai film italiani. Le nostre produzioni, che spesso vengono un po’ snobbate, si stanno prendendo una bella rivincita: 121 milioni di euro guadagnati e una quota di mercato del 25,6%, vicinissima ai numeri degli anni d’oro del cinema italiano.

Oceania 2 (Disney IT – youtube foto) – www.notiziesecche.it

Il pubblico premia le grandi storie

Ma quali sono i film che hanno davvero conquistato il pubblico? In cima alla classifica troviamo Inside Out 2, con un impressionante incasso di 46,5 milioni di euro, seguito da Oceania 2 (19,4 milioni) e Deadpool & Wolverine (18 milioni).

E il cinema italiano? Beh, c’è da essere orgogliosi: Il ragazzo dai pantaloni rosa è stato un successo con 9 milioni di euro, seguito da Parthenope (7,5 milioni) e Un mondo a parte (7,3 milioni). Ah, e il 2025? È iniziato alla grande, con un +10% nei primi otto giorni rispetto all’anno scorso. Insomma, il grande schermo è ancora vivo e vegeto.

Furio Lucchesi

Recent Posts

Allarme Privacy: qualcuno ci ascolta tutti i giorni anche di notte | Come proteggere i propri dati sensibili

Allerta sulla privacy: il rischio di essere ascoltati quotidianamente, anche di notte. Alcune strategie per…

53 minuti ago

Malelingue su WhatsApp? Se parlano male di te in tua assenza ora puoi denunciarli

La diffusione di calunnie tramite messaggi può configurarsi come reato, aprendo la strada a azioni…

9 ore ago

Stipendi Alti in Italia, ci sono eccome: è sufficiente trasferirsi in una di queste 3 città

Stipendi elevati in italia: ecco dove trovarli. Ci sono 3 città che offrono tutto quello…

15 ore ago

Colazione anti infarto: cosa mangiare per ridurre i rischi cardiovascolari | Vale per tutte le età

Una ricerca scientifica evidenzia qual è una colazione equilibrata, sia in termini di quantità che…

20 ore ago

SkinCare, stop punti neri: com’è composto davvero il detergente viso che spopola su Tik Tok

Scopriamo gli ingredienti e il meccanismo d'azione del detergente diventato virale sui social per la…

1 giorno ago

Mai più senza Pizza: nasce quella chetogenica da mangiare anche a dieta | Pochissimi carboidrati

Una sorprendente alternativa a basso contenuto di carboidrati per concedersi il gusto della pizza seguendo…

1 giorno ago