Contratti a tempo indeterminato: INPS dà un calcio alla disoccupazione | Servono quasi 1000 dipendenti

Contratti a tempo indeterminato: INPS dà un calcio alla disoccupazione | Servono quasi 1000 dipendenti

Il logo dell'INPS (Depositphotos FOTO) - www.notiziesecche.it

L’INPS va contro la disoccupazione! Sono alla ricerca di personale, e servono immediatamente. Il contratto è indeterminato!

Il contratto a tempo indeterminato è la forma contrattuale che offre la maggiore stabilità lavorativa, poiché non prevede una scadenza definita.

È regolato dalla normativa del lavoro e stabilisce un rapporto continuativo tra il datore di lavoro e il dipendente, con garanzie e diritti reciproci.

I lavoratori con contratto a tempo indeterminato beneficiano di diritti specifici, tra cui ferie retribuite, malattia, maternità e accesso al trattamento di fine rapporto (TFR).

Inoltre, la cessazione del rapporto di lavoro può avvenire solo per dimissioni volontarie, giusta causa o licenziamento, quest’ultimo regolato da normative specifiche per evitare abusi.

L’INPS è alla ricerca di certi profili

L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha avviato un’importante campagna di reclutamento per l’assunzione di 935 figure professionali a tempo indeterminato, con posizioni aperte su tutto il territorio nazionale. Le procedure di selezione, iniziate a dicembre, offrono opportunità in diversi settori, con scadenze differenziate per l’invio delle candidature.

I profili richiesti includono 138 funzionari sanitari, 781 specialisti delle aree psicologiche e sociali, e 16 professionisti per l’area legale. Per i funzionari sanitari, è necessaria una laurea in infermieristica e l’iscrizione all’Albo professionale degli Infermieri, mentre per gli specialisti sociali e psicologici si richiede una laurea in scienze del servizio sociale o tecniche psicologiche con iscrizione ai rispettivi Albi. Per i professionisti dell’area legale, è obbligatoria una laurea in giurisprudenza e l’iscrizione all’Albo degli Avvocati.

La firma di un contratto (Depositphotos) (2)
Illustrazione della firma di un contratto (Depositphotos FOTO) – www.notiziesecche.it

Come candidarsi

Per tutte le posizioni, i candidati devono disporre di un’identità digitale (SPID, CIE, CNS o eIDAS) e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale. Questo requisito è essenziale per accedere alla procedura di candidatura, che si svolge interamente attraverso il portale di reclutamento InPA (www.inpa.gov.it). Le scadenze per l’invio delle domande variano in base al profilo: il 16 gennaio per i funzionari sanitari, il 22 gennaio per gli specialisti sociali e psicologici, e il 27 gennaio per i professionisti legali.

Gli interessati possono consultare il testo integrale dei bandi sul portale ufficiale per verificare requisiti specifici e dettagli sulla procedura di selezione. Questa iniziativa rappresenta un’importante occasione per ottenere un contratto stabile in un’istituzione di rilevanza nazionale. I profilo ricercati sono di alto livello ed abbracciano tantissimi campi, come quello legale e psicologico, dimostrando come l’INPS sia alla ricerca di profili specializzati, permettendo così a molti professionisti di non rimanere disoccupati.