Dado, altro che pieno di conservanti come quello del supermercato: con questa ricetta lo prepari a casa ed è anche più sano
Una ricetta fai da te per preparare il dado più sano possibile, a differenza di quello pieno di conservanti del supermercato.
Quando si parla di cucina, il dado fa sicuramente parte del bagaglio di ingredienti – per così dire – quasi fondamentali da un certo punto di vista. Anche se magari potrebbe non essere annoverato tra i più importanti.
Ne esistono di diversi tipi. La prima distinzione che si può fare è di tipo di formato. Il dado può essere infatti a cubetto, che è il più classico ed anche il più economico; granulare, più facile da dosare; gel, che si scioglie all’interno dell’acqua; ed infine liquido, che va quindi versato.
Scelto il formato, bisogna poi sceglierne anche la tipologia. Si ha il dado classico, il dado vegetale, il dado di carne ed il dado di pollo. Va ovviamente selezionato in base alla ricetta da portare a termine.
Ma ovviamente in ognuna di queste soluzioni, in vendita in tutti i supermercati, c’è una parte di conservanti che potrebbe essere evitata molto volentieri.
Dado in casa fatto senza conservanti
L’alternativa all’acquisto del dado in supermercato, sarebbe ovviamente la produzione dello stesso tra le mura domestiche. Bastano giusto un paio di ingredienti che tutti hanno in casa, ed il Bimby. Quest’ultimo di fondamentale importanza per seguire questa ricetta.
Gli ingredienti che servono per realizzare il dado fai da te con il Bimby sono: sedano, carote, aglio, cipolle e pomodoro. Insomma tutti ingredienti molto facilmente reperibili, che permettono di realizzare una versione casalinga del dado senza l’aggiunta di conservanti.
Come fare il dado in casa con il Bimby
Per fare il dado in casa con il Bimby abbiamo bisogno delle seguenti quantità degli ingredienti sopracitati: 200 grammi di sedano, 250 grammi di carote, uno spicchio di aglio, 100 grammi di cipolle, un pomodoro oblungo maturo, 120 grammi di sale grosso, 50 ml di acqua, 50 grammi di parmigiano grattugiato (facoltativo), erbe aromatiche (prezzemolo, salvia, basilico) ed infine un pò di pepe (facoltativo).
Bastano 15 minuti di preparazione e 30 minuti di cottura. Grazie alla presenza del sale, il dado così fatto potrà essere conservato in frigorifero fino a tre mesi. Prima di conservarlo è bene però lasciarlo raffreddare. Per eseguire le ricette ne basterà poi solamente un cucchiaio, accompagnato da 500 g di acqua. In proporzione un cucchiaio del dado così preparato, equivale ad un cubetto di quello acquistato al supermercato. A differenza di quello però, in questo non sono presenti conservanti.