Elon Musk messo alle strette: i numeri parlano chiaro | Il dominio assoluto crolla all’improvviso
Elon Musk, primato a rischio: questi numeri sostanzialmente lo spodestano. Non ha più il dominio assoluto!
Nella storia economica, molti imprenditori e aziende hanno raggiunto un dominio assoluto in un settore per poi perdere il primato. Questo fenomeno è spesso legato a cambiamenti di mercato, innovazioni tecnologiche o strategie aziendali errate.
Un esempio emblematico è Blockbuster, leader indiscusso del noleggio di videocassette e DVD negli anni ’90. L’azienda dominava il mercato globale ma non seppe adattarsi all’innovazione dello streaming. La sua incapacità di cogliere l’opportunità rappresentata da Netflix portò al declino e alla successiva bancarotta.
Un altro caso significativo è Kodak, che per decenni detenne il monopolio sulla fotografia analogica. Nonostante avesse sviluppato la tecnologia delle fotocamere digitali, l’azienda non riuscì a capitalizzarla, temendo di cannibalizzare il proprio mercato principale.
Questi esempi dimostrano come la mancanza di innovazione e di visione a lungo termine possano portare al declino anche le aziende più consolidate.
Il dominio del mercato
Nel 2024, BYD, il principale produttore cinese di veicoli elettrici (EV), ha registrato un record di vendite globali, raggiungendo 4,27 milioni di veicoli a nuova energia (NEV). Questo risultato rappresenta una crescita del 41,26% rispetto all’anno precedente e supera ampiamente l’obiettivo iniziale di 3,6 milioni di unità. L’incremento è stato sostenuto dalla crescente domanda nel mercato interno cinese e dal successo di iniziative governative, come programmi di permuta per veicoli obsoleti. Anche gli sconti di fine anno hanno giocato un ruolo chiave nel raggiungimento di questo traguardo.
Le vendite di NEV passeggeri hanno contribuito in modo significativo, con 4,25 milioni di unità vendute, mentre i veicoli elettrici a batteria (BEV) e quelli ibridi plug-in (PHEV) hanno registrato rispettivamente incrementi del 12,08% e del 72,83% su base annua. Sebbene Tesla rimanga leggermente avanti nelle vendite globali di BEV con 1,78 milioni di unità, BYD si avvicina rapidamente, sfruttando la sua crescita dinamica e le difficoltà incontrate dal concorrente statunitense.
Il mercato e le sfide globali
Il mercato cinese dei veicoli elettrici continua a dimostrarsi un punto di forza per produttori come BYD, SAIC e Geely. L’intervento del governo, sotto forma di sovvenzioni e programmi di permuta, ha permesso ai produttori di offrire veicoli a prezzi competitivi, incentivando la transizione verso tecnologie più ecologiche. Il crescente interesse dei consumatori per soluzioni sostenibili e il supporto statale hanno favorito una solida crescita del settore, rendendo la Cina leader globale nella produzione di veicoli elettrici.
Tuttavia, il panorama internazionale pone nuove sfide. I recenti dazi imposti dall’Unione Europea su alcuni produttori cinesi, tra cui BYD, potrebbero limitare temporaneamente l’espansione delle esportazioni. Nonostante ciò, l’interesse verso la mobilità sostenibile e l’innovazione tecnologica rappresentano una spinta continua per l’industria cinese, che si prepara ad affrontare un futuro sempre più competitivo.