Festa della repubblica: Frasi e poesie festeggiando il 2 giugno

Festa della repubblica: Frasi, poesie, pensieri per festeggiare tutti insieme da Italiani il 2 giugno, la festa della Repubblica Italiana

Festa della repubblica: Frasi

La festa della Repubblica Italiana viene festeggiata come ogni anno il 2 giugno, data del referendum istituzionale del 1946, quest’anno 2 giugno 2016 la Festa della Repubblica compie 70 anni e come ogni anno si festeggia per ricordare la sconfitta della monarchia dei Savoia passando a un Italia  in cui la sovranità appartiene al popolo.

Festa della repubblica: Frasi poesie
Festa della repubblica: Frasi, poesie e pensieri

Ecco alcune frasi famose e non per festeggiare il 2 giugno, giorno della festa della Repubblica Italiana

Dietro ogni articolo della Carta Costituzionale stanno centinaia di giovani morti nella Resistenza. Quindi la Repubblica è una conquista nostra e dobbiamo difenderla, costi quel che costi. (Sandro Pertini, Messaggio di fine anno agli Italiani, 1979)

La Patria non è un’opinione. O una bandiera e basta. La Patria è un vincolo fatto di molti vincoli che stanno nella nostra carne e nella nostra anima, nella nostra memoria genetica. È un legame che non si può estirpare come un pelo inopportuno. (Oriana Fallaci)

Popolo, ricordati che se nella Repubblica la giustizia non regna con impero assoluto, la libertà non è che un vano nome. (Maximilien de Robespierre)

Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero, perché lì è nata la nostra Costituzione. (Piero Calamandrei)

Bisogna che la Repubblica sia giusta e incorrotta, forte e umana: forte con tutti i colpevoli, umana con i deboli e i diseredati. Così l’hanno voluta coloro che la conquistarono dopo venti anni di lotta contro il fascismo e due anni di guerra di liberazione, e se così sarà oggi, ogni cittadino sarà pronto a difenderla contro chiunque tentasse di minacciarla con la violenza.(Sandro Pertini, Discorso di insediamento, 1978)

 

Festa della repubblica: Frasi 2 giugno frecce

Poesie per festeggiare la ricorrenza della Festa della Repubblica Italiana

In qualunque paese andrai, o dimorerai, e per qualunque tempo, non dimenticare mai di essere italiano.Sostieni l’onore della tua patria con la rettitudine, con la dolcezza dei modi, con la fermezza della buona volontà.Amala questa patria, amala con amore forte, perché essa ha bisogno di chi l’ami veramente. (Poesia di Luigi Settembrini
Onora la tua patria )

Lo sai, fanciullo, che cos’è la Patria?
È la casa dove tua madre
t’ha cullato sulle sue ginocchia e tuo
padre ha lavorato per te.
È il prato dov’è spuntata l’erba
trapunta di margherite, per la gioia
delle tue corse.
È la scuola dove s’è aperta la
tua piccola mente alle prime nozioni,
e il tuo cuore ai primi affetti.
È la terra su cui sventola la
bandiera dai tre colori.
È il cimitero dove riposano i
morti che i tuoi genitori piangono
ancora.
È il campanile da cui giunge
la voce che invita a pregare.
Sono i campi che producono
per te. Sono le pianure, le colline,
le montagne che tu calchi, di cui
tu respiri l’aria salubre.
È il cielo a cui tu volgi gli
occhi nella gioia e nel dolore. (Poesia di Francesca Castellino
La  Patria )

Approfittiamo di questa giornata per ricordarci i sacrifici e le lotte che ci sono state per far si che l’Italia diventasse una Repubblica libera, approfittiamo della giornata della Festa della Repubblica per sentirci tutti Italiani e tutti parte di un unica Repubblica.Buon 2 giugno!!!

Dai un occhiata anche a questo articolo:L’Italia e la teoria delle finestre rotte