Frasi sul tennis: 60 pensieri e immagini per gli appassionati di sport e non solo
Frasi sul tennis: tante idee da condividere
Il tennis per molti può sembrare uno sport semplice, gli appassionati invece sanno bene quanta fatica e dedizione ci sia dietro questo sport complesso ma bellissimo. Per tutti gli amanti del tennis, e non solo, abbiamo raccolto in questo articolo tantissime citazioni sul tennis, aforismi di grandi autori e di sportivi che hanno fatto di questo “gioco” lo scopo della propria vita. Chissà magari leggendo una delle frasi sul tennis proposte ti verrà voglia di comprare una racchetta e iniziare a battere la pallina!
Citazioni sul tennis: gli aforismi più belli da conoscere
Il tennis, è un gioco che mette a dura prova la determinazione e la grinta di una persona. Che si giochi in coppia o in un uno contro uno, il tennis spinge ad andare oltre i propri limiti ed è anche un ottimo antistress! Che tu sia uno sportivo o semplicemente un appassionato di tennis a livello amatoriale, leggi le nostre frasi sul tennis e condividi sui social la più bella, magari proprio il 4 marzo, la Giornata Mondiale del Tennis.
Il tennis è uno sport solitario. Non c’è un posto dove nascondersi quando le cose vanno male. Niente panchina, niente bordo campo, nessun angolo neutrale. Ci sei solo tu, nudo.
(Andre Agassi)
Il servizio è stato inventato per far giocare anche la rete.
(Bill Cosby)
Ho tre sfumature di umore: arrabbiato, più arrabbiato, arrabbiatissimo.
(John McEroe)
Il mio problema è che in ogni match io gioco contro cinque avversari: il giudice di sedia, il pubblico, i raccattapalle, il campo e me stesso.
(Goran Ivanisevic)
Nessuna palla è uguale a quella che la precede. Nessun colpo è identico a un altro. Ogni volta che ti prepari a riceverne uno devi quindi valutare, in una frazione di secondo, la traiettoria e la velocità della palla e decidere come, con quanta potenza e dove cercare di ribattere.
(Rafael Nadal)
Il tennis è complicato, imprevedibile, magari piove e ti rimandano il match. Non è solo correre e colpire. È strategia, testa. E non c’è droga per migliorare l’intelligenza.
(Boris Becker)
Quasi tutti quelli che amano il tennis e seguono i tornei maschili in televisione avranno sperimentato, negli ultimi anni, uno di quelli che potrebbero essere definiti “Federer Moments”. Ci sono delle volte, quando guardi giocare il giovane tennista svizzero, in cui la mascella scende giù, gli occhi si proiettano in avanti ed emetti suoni che inducono il coniuge nell’altra stanza a venire a vedere se ti è successo qualcosa. Questi Federer Moments sono ancora più intensi se hai abbastanza esperienza diretta di gioco da comprendere l’impossibilità di quanto gli hai appena visto fare.
(David Forster Wallace)
Non è un caso, penso, che il tennis usi il linguaggio della vita. Vantaggio, servizio, errore, break, love (zero), gli elementi basilari del tennis sono quelli dell’esistenza quotidiana, perché ogni match è una partita in miniatura. Perfino la struttura del tennis, il modo in cui i pezzi entrano l’uno nell’altro come in una matrioska, rispecchia la struttura delle nostre giornate. I punti diventano game che diventano set che diventano tornei, ed è tutto collegato così strettamente che ogni punto può segnare una svolta. Mi ricorda il modo in cui i secondi diventano minuti che diventano ore, e ogni ora può essere la più bella della nostra vita. O la più buia. Dipende da noi.
(André Agassi)
La vita, come il tennis, è questione di tempi. Se arrivi in tempo sulla palla, questa approda facilmente nell’altra metà campo, ma se sei in ritardo tutti i tuoi sogni si incaglieranno in una semplice rete.
Il servizio è una finestra sull’ignoto.
(Lars Gustafsson)
La particolarità di Federer è che è Mozart e i Metallica allo stesso tempo.
(David Forster Wallace)
La differenza fra me e Guy Forget? Lui faceva ace sul 15-0 , io sul 30-40.
(Boris Becker)
Nel tennis ti trovi mille volte indietro, 5-4, 6-5, ma devi lottare, diventare ancor più aggressivo, non avere paura…
(Rafael Nadal)
A mio avviso il tennis è uno degli sport mentalmente più duri, perché sei sempre solo. Sei molto solo in campo, non hai nessuno da criticare o a cui chiedere aiuto, sei tutto solo e se ti capita di avere una giornata storta, hai una giornata storta e la devi affrontare. Negli sport di squadra se hai una giornata storta, la tua squadra può comunque vincere, puoi lasciar perdere o sostenere il tuo compagno, lui fa goal e tutto va bene, la tua squadra vince e tu mantieni la fiducia vincente. Nel tennis sei solo. È questa la cosa più sfiancante.
(Ernests Gulbis)
Il tennis è la perfetta combinazione di una azione violenta che si svolge in un clima di totale tranquillità.
(Billie Jean King)
Il tennis è ben più di uno sport. È un’arte, come il balletto. O come il teatro. Quando scendo in campo mi sento come Anna Pavlova, o come Adelina Patti, anche come Sarah Bernhardt. Vedo le luci della ribalta, sento i gemiti del pubblico.
(Bill Tilden)
Non puoi fare molto quando il miglior giocatore delle storia, Roger Federer, vede la pallina grande come un pallone da calcio e la colpisce con la forza, la sicurezza e la precisione di un laser.
(Rafael Nadal)
Chi ne aveva voglia poteva tirare avanti a giocare a tennis fino alle cinque e a quell’ora, naturalmente, sul campo non si vedeva quasi più.
(Giorgio Bassani, Il giardino dei Finzi-Contini)
È uno sport crudele. Ti trascina per cinque lunghi set in una finale e poi ti lascia sconfitto
(Roger Federer)
Sapere come si gioca non consiste solo nel colpire bene la palla, bensì nel fare la scelta giusta, nel sapere quando smorzarla o colpirla forte, alta, lunga, con backspin o topspin o piatta, e in che punto del campo indirizzarla.
(Rafael Nadal)
È per questo che amo tanto questo sport, e che il tennis funziona così bene in televisione. Per questo è così palpitante vissuto dal vivo, perché gli stadi non sono immensi, c’è dell’atmosfera, c’è tanta gente ma è insieme intimo. Gli spettatori vedono bene i giocatori, le loro espressioni, sentono tutti i piccoli rumori, c’è questa dimensione del combattimento uno contro uno come nel pugilato, ma a distanza. Poi c’è, come nella boxe, la stretta di mano, come nel pugilato, un modo rispettoso per dire: “Bella partita, ho apprezzato che mi abbia fatto giocare bene. Grazie a te ho potuto esprimermi al meglio.
(Roger Federer)
Sampras colpisce la palla con l’economia disinvolta che caratterizza tutti i veri campioni in fase di riscaldamento, la serena nonchalance di un animale in cima alla catena alimentare.
(David Forster Wallace)
Non so se il mio comportamento sia migliorato con gli anni. Forse è stato trovato qualcuno con un carattere peggiore del mio.
(Jimmy Connors)
Il tennis è pugilato. Ogni tennista, prima o poi, si paragona a un pugile, perché il tennis è boxe senza contatto. È uno sport violento, uno contro l’altro, e la scelta è brutalmente semplice quanto sul ring. Uccidere o essere uccisi. Sconfiggere o essere sconfitti. Solo che nel tennis le batoste sono più sotto pelle.
(Andre Agassi)
Nel tennis capitano le giornate eccezionali, quelle in cui sei baciato dall’ispirazione e ti senti invincibile. Ti riesce tutto e la palla va sempre dove vuoi tu. La dirigi, la telecomandi, e lei pare enorme. Sembra muoversi lenta. E tu sei lì, ad aspettarla, prima che arrivi. Non puoi mancare all’appuntamento. Non puoi sbagliare. Lo senti dentro.
(Paolo Bertolucci)
La cosa migliore del tennis è che non puoi giocare con l’orologio. Non puoi andare in vantaggio e rallentare il gioco. Devi trovare un modo per concludere.
(Andre Agassi)
La palla da tennis non sa quanti anni ho. La palla non sa se sono un uomo o una donna, o se vengo da un paese comunista o no. Lo sport ha sempre rotto le barriere.
(Martina Navratilova)
In una partita di tennis la pupilla di ogni spettatore è una pallina che va prima qua e poi là.
(Fabrizio Caramagna)
Tennis: la combinazione perfetta di atleticità, arte, potenza, stile e arguzia. Uno sport bellissimo, ma più di ogni altro così crudelmente mortificato dal passare degli anni.
(Martin Amis)
La Gente non capisce. Pensa che poiché il Tennis viene giocato nei club sia uno sport da ricchi. Ma non ci vuole niente di più di una racchetta e di un cuore per praticarlo. Questo è ciò che fa grande uno sport come il tennis. E’ una grande prova di democrazia in azione. Io e te, amico, nell’Arena. Solo io e te, baby. Non importa quanto denaro tu abbia, o chi sia tuo padre, o se hai studiato ad Harvard, o a Yale, o quale che sia. Soltanto tu e io.
(Pancho Segura)
Leggi anche: Auguri Per La Nuova Casa: 75 Frasi E Pensieri Carini Con Immagini Da Condividere
Frasi sul tennis in inglese con traduzione
Il tennis nasce il 23 febbraio 1874. Le prime testimonianze di questo gioco risalgono però già al Medioevo, e in Italia veniva conosciuto come il gioco della Pallacorda, che ricordava il lancio della palla fatto con le mani nude. Il gioco del tennis era molto amato dagli artisti nell’antichità, come Michelangelo e Caravaggio. Con il tempo il tennis è diventato uno sport famoso in tutto il mondo. Ecco perché ti proponiamo alcune frasi sul tennis in inglese con traduzione da condividere sui social o inviare agli amici poliglotti.
You’ll hear a lot of applause in your life, fellas, but none will mean more to you than that applause from your peers. I hope each of you hears that at the end.
Sentirai molti applausi nella tua vita, ragazzi, ma nessuno significherà di più per te di quell’applauso dei tuoi coetanei. Spero che ognuno di voi lo senta alla fine.
(Andre Agassi)
Nothing can substitute for just plain hard work. I had to put in the time to get back. And it was a grind.”
Nulla può sostituire il semplice duro lavoro. Ho dovuto mettere il tempo per tornare indietro. Ed è stata una macinatura.
(Andre Agassi)
The ball is round, the game is long.
La palla è rotonda, il gioco è lungo.
(Bjorn Borg)
I just try to play tennis and don’t find excuses. You know, I just lost because I lost, not because my arm was sore.
Cerco solo di giocare a tennis e non trovo scuse. Sai, ho perso solo perché ho perso, non perché il mio braccio era dolorante.
(Goran Ivanisevic)
One of the things it taught me is that every ball that comes to me, I have to make a decision.
Una delle cose che mi ha insegnato è che ogni palla che mi viene incontro, devo prendere una decisione.
(Billie Jean King)
I don’t think, that you can ever get your game to perfection, you know. Only if you’re Federer.
Non penso che tu possa mai portare il tuo gioco alla perfezione, sai. Solo se sei Federer.
(Novak Djokovic)
Tennis is, more than most sports, a sport of the mind.”
Il tennis è, più della maggior parte degli sport, uno sport della mente.
(Rafael Nadal)
I want my tennis to speak for everything.
Voglio che il mio tennis parli per tutto.
(Maria Sharapova)
Tennis is a fine balance between determination and tiredness.
Il tennis è un sottile equilibrio tra determinazione e stanchezza.
(Virginia Wade)
If you don’t lose, you cannot enjoy the victories. So I have to accept both things.
Se non perdi, non puoi goderti le vittorie. Quindi devo accettare entrambe le cose.
(Rafael Nadal)
Tennis is a psychological sport, you have to keep a clear head. That is why I stopped playing.
Il tennis è uno sport psicologico, bisogna mantenere la testa lucida. Ecco perché ho smesso di giocare.
(Boris Becker)
Tennis is a tough sport – there are no draws.
Il tennis è uno sport duro – non ci sono pareggi.
(Roger Federer)
Tennis has given me soul.
Il tennis mi ha dato un’anima.
(Martina Navratilova)
I play each point like my life depends on it.
Gioco ogni partita come la mia vita dipendesse da essa.
(Rafael Nadal)
I think, for me, I just really want to have fun with every match that I play because tennis is a game.
Penso, per me, che voglio davvero divertirmi con ogni partita che gioco perché il tennis è un gioco.
(Naomi Osaka)
The fifth set is not about tennis, it’s about nerves.
Il quinto set non riguarda il tennis, ma i nervi.
(Boris Becker)
I’ll let the racket do the talking.
Lascerò che sia la racchetta a parlare.
(John McEnroe)
I’m really trying to focus myself on playing tennis, and I think that’s really important.
Sto davvero cercando di concentrarmi sul gioco del tennis, e penso che sia davvero importante.
(Stefan Edberg)
When I was serving for the match, there was a sense of how big a moment that is in British tennis history. It’s great to have finally done it.
Quando stavo servendo per la partita, c’era la sensazione di quanto sia grande un momento nella storia del tennis britannico. È bello averlo finalmente fatto.
(Andy Murray)
When the last point is done, we are humans. Give your opponent a hug and say, ‘great fight,’ and that’s all.
Quando l’ultimo punto è fatto, siamo umani. Dai un abbraccio al tuo avversario e dì ‘grande lotta’, e questo è tutto.
(Novak Djokovic)
Leggi anche: Frasi Dolci Per Lei: 190 Pensieri Da Dedicare A Una Ragazza O A Una Donna Per Farla Sentire Speciale
Immagini con frasi sul tennis
Nell’era dei social nulla comunica meglio di un’immagine. Ecco perché abbiamo raccolto alcune immagini sul tennis da poter condividere, vignette divertenti sul tennis con le frasi sul tennis più belle da condividere sui social o inviare agli amici che come te condividono la passione per questo sport.
Leggi anche: Una raccolta delle più belle frasi da dedicare, adatte per le occasioni più disparate.