Il Canone Rai sparisce dalla bolletta, un sospiro di sollievo per poco tempo: come lo pagheremo ora

Il Canone Rai sparisce dalla bolletta, un sospiro di sollievo per poco tempo: come lo pagheremo ora

Illustrazione di una famiglia mentre guarda la TV (Depositphotos FOTO) - www.notiziesecche.it

È un evento incredibile, il canone sparisce dalla bolletta. Per un po’ di tempo, anche se breve, molti italiani respireranno.

Il canone RAI è un’imposta che tutti i cittadini italiani devono pagare se possiedono un televisore. Viene utilizzata per finanziare il servizio pubblico televisivo. Negli ultimi anni, è stato inserito direttamente nella bolletta elettrica per ridurre l’evasione.

Il costo del canone è di 90 euro l’anno, anche se ha subìto alcune variazioni nel corso del tempo e viene suddiviso in rate mensili nella bolletta della luce, 

Non tutti devono pagare il canone. Ad esempio, chi non possiede una TV, gli over 75 con redditi sotto una certa soglia, e alcune categorie specifiche come diplomatici o militari stranieri, possono evitare il pagamento presentando la richiesta di esenzione.

L’inclusione in bolletta aveva sollevato polemiche, soprattutto da parte di chi non utilizza il servizio pubblico. Molti ritengono che la modalità di pagamento sia poco trasparente.

Le preoccupazioni degli italiani

Quando si parla di tasse e obblighi fiscali, gli italiani iniziano subito a preoccuparsi. Viviamo in un periodo in cui ogni nuovo regolamento sembra complicare ancora di più la vita quotidiana. Tra le novità c’è anche la revisione del Codice della Strada, che sta facendo discutere per i nuovi limiti e le possibili sanzioni. Insomma, non è certo facile restare aggiornati e organizzati con tutte queste regole che cambiano continuamente.

Non dimentichiamo le spese domestiche: le bollette continuano a crescere e e le famiglie non riescono a star dietro a tutte le spese, e ciò comporta delle rinunce. Ormai non è raro sentire amici e parenti fare i conti per capire quali servizi tenere e quali tagliare. Insomma, tra tasse e abbonamenti, c’è sempre qualcosa che ci fa storcere il naso.

Illustrazione del Canone Rai (Depositphotos)
Illustrazione del Canone Rai (Depositphotos FOTO) – www.notiziesecche.it

Un cambiamento per il Canone Rai

Tra le spese che ci accompagnano da anni c’è il famoso Canone Rai. Oramai siamo bombardati da tantissime piattaforme TV, a pagamento, che il Canone Rai sembra essere “la mazzata finale”. Tra le tante spese che deve affrontare una famiglia, quella del Canone non è molto gradita. Ma, dal 2025, però, arriva una novità che cambierà il modo in cui lo paghiamo. Dopo anni in cui il costo era incluso nella bolletta della luce, si è deciso di separare le due cose.

Una scelta pensata per rendere le bollette più trasparenti, ma che lascia molti con dubbi su come e quando pagare questa tassa. Le nuove modalità di pagamento sono più flessibili, almeno sulla carta. Potrai usare avvisi postali, servizi online o recarti in tabaccheria. Se preferisci, è possibile anche optare per l’addebito automatico sul conto corrente, una soluzione comoda per non dimenticare le scadenze. Ma diciamolo: dopo anni di abitudine con la bolletta, questa novità richiederà un po’ di adattamento.