Il fratello di Pino Daniele è morto: ‘O Giò aveva 66 anni
Purtroppo la famiglia Daniele deve affrontare un’altra perdita: il fratello minore di Pino Daniele è morto a 66 anni.
La famiglia del grande artista napoletano Pino Daniele ora deve affrontare un nuovo doloroso capitolo della loro vita con la precoce scomparsa di Carmine Daniele.
Carmine era il fratello minore di Pino ed è morto prematuramente all’età di 66 anni a causa di complicazioni a seguito di un trapianto di cuore.
Questo lutto arriva a pochi anni dalla perdita dell’indimenticato Pino – il 4 gennaio del 2015 a soli 59 anni – e dopo quella di Salvatore nel 2021.
La sua morte ha scosso non solo la sua famiglia, ma anche i tantissimi fan che hanno sempre amato la musica dei Daniele. In particolare dell’icona di Napoli, Pino.
Il legame indissolubile tra i fratelli
Carmine Daniele, noto per essere il fratello minore di Pino, è stato una figura fondamentale nella vita del celebre cantante. Nonostante non abbia mai raggiunto la stessa fama del fratello, ha sempre nutrito un profondo rispetto per il talento di Pino. Infatti ha sempre messo in luce la sua grandezza nel panorama musicale italiano: un grande orgoglio per la sua Napoli. La sua morte arriva a soli tre anni di distanza dalla scomparsa di Salvatore (il fratello maggiore) e a quasi dieci anni dalla prematura perdita di Pino, che ci ha lasciato nel gennaio del 2015 a soli 59 anni.
La musica di Pino è un pilastro della cultura musicale partenopea, e Carmine ha sempre avuto un ruolo di grande ammiratore nei confronti del fratello. Nel 2015, dopo la morte di Pino, Carmine parlò pubblicamente della grandezza musicale del fratello. In particolar modo ha sottolineato quanto fosse meritevole di un tributo più grande di un semplice vicolo a lui dedicato. Infatti, durante una cerimonia di intitolazione di una via a Pino a Napoli, egli dichiarò: “Pino meritava una piazza, non un vicoletto“. Da qui è chiaro l’amore profondo che nutriva per il fratello. Il loro legame era visibile anche nella dedica che fece Pino a Carmine nel suo brano “I Got the Blues“: ‘O Giò che voglia ‘e te vedè / me manca assaje ‘na cumpagnia.
Il ricordo di Carmine e l’eredità musicale della famiglia Daniele
Carmine Daniele, anche se non era noto al grande pubblico come il fratello, ha comunque avuto un ruolo importante nella scena musicale locale. Durante la sua vita ha coltivato la sua passione per la musica e si è dedicato anche alla sua famiglia, anch’essa importante per l’eredità dei Daniele. Per l’appunto, sua figlia Loredana nel 2015 ha pubblicato il suo primo album in omaggio allo zio Pino. In questo senso, lei rappresenta una delle voci più giovani che portano avanti l’eredità musicale della famiglia Daniele. Carmine con la sua famiglia ha condiviso tutti i momenti difficili della sua malattia fino alla fine.
La sua scomparsa segna ora una nuova dolorosa pagina per la famiglia: Nello – fratello minore e unico musicista tra i Daniele – e le sorelle Patrizia e Rosaria. Proprio ieri la famiglia Daniele ha vissuto un momento di grande emozione. Per l’appunto, durante la partita tra Napoli e Roma allo stadio Maradona hanno presentato un brano inedito di Pino, intitolato “Again“. Il brano ha suscitato grande commozione tra i presenti e soprattutto tra i figli di Pino presenti. Purtroppo, la scomparsa di Carmine ha oscurato quel momento di celebrazione.