L’Intelligenza Artificiale prenoterà le visite mediche: le liste di attesa e i tempi si accorciano | Cosa cambierà

L’Intelligenza Artificiale prenoterà le visite mediche: le liste di attesa e i tempi si accorciano | Cosa cambierà

Illustrazione dell'intelligenza artificiale (canva.com FOTO) - www.notiziesecche.it

Un nuovo strumento per la gestione delle prenotazioni sanitarie: l’intelligenza artificiale continua a sorprendere con i suoi cambiamenti

Sin dalla sua introduzione, l’IA ha cambiato e sta progressivamente cambiando il modo in cui conduciamo le nostre attività. Sebbene richieda un certo livello di attenzione e cura nel modo in cui opera, è indubbiamente potente.

Negli ultimi anni, la tecnologia ha poi assunto un ruolo sempre più cruciale nella gestione dei servizi sanitari, portando a innovazioni significative nella comunicazione con i pazienti.

L’impiego dell’Intelligenza Artificiale nel settore sanitario sta rivoluzionando vari aspetti delle prenotazioni e del monitoraggio degli appuntamenti, contribuendo a un miglioramento dell’efficienza del sistema.

E la rivoluzione è solo all’inizio. Come si evolverà lo scenario? Cosa dobbiamo aspettarci? Ecco cosa dobbiamo sapere, soprattutto in termini di applicazione in campo medico.

Un sistema automatizzato per ridurre i tempi di attesa

Come riportato da L’Arena, l’Azienda Ulss 9 Scaligera ha annunciato l’introduzione di un nuovo servizio telefonico basato su Intelligenza Artificiale, finalizzato a ricordare ai cittadini gli appuntamenti prenotati per le prestazioni ambulatoriali. A partire da lunedì 17 febbraio, un operatore vocale virtuale contatterà gli utenti cinque giorni prima della data stabilita per l’appuntamento. Questo strumento consentirà ai pazienti di confermare o disdire l’appuntamento tramite un semplice comando vocale.

Secondo quanto segnalato da L’Arena, l’operatore telefonico virtuale effettuerà le chiamate dal numero 045 6138751, senza possibilità di richiamata da parte dell’utente. Nel caso in cui il paziente non risponda alla prima chiamata, il sistema provvederà a effettuare ulteriori tre tentativi, al fine di garantire che l’informazione giunga all’utente. Tale metodologia si propone di ridurre le assenze ingiustificate, liberando posti per coloro in attesa di una visita e ottimizzando la pianificazione delle attività ambulatoriali.

stetoscopio su calendario
L’adozione di sistemi di Intelligenza Artificiale nella sanità potrebbe costituire un modello sicuramente replicabile (canva.com) – www.notiziesecche.it

L’Intelligenza Artificiale per ottimizzare le liste d’attesa

L’iniziativa dell’Ulss 9 rientra nel Piano Regionale di Governo delle Liste d’Attesa e rappresenta un passo in avanti nell’impiego dell’Intelligenza Artificiale nel settore sanitario. Come evidenziato da L’Arena, il sistema non solo consente un monitoraggio costante delle prenotazioni, ma consente altresì di riassegnare rapidamente gli slot disponibili, riducendo così i tempi di attesa per i pazienti.

L’adozione di sistemi di Intelligenza Artificiale nella sanità potrebbe costituire un modello sicuramente replicabile in altre strutture, contribuendo a una gestione più efficace delle risorse disponibili. Secondo quanto riportato da L’Arena, la possibilità di automatizzare parte del processo di prenotazione e conferma degli appuntamenti potrebbe comportare una riduzione significativa delle liste d’attesa, migliorando l’esperienza dei pazienti e ottimizzando l’organizzazione del personale medico. Questo tipo di innovazione apre duqnue strada a nuove soluzioni tecnologiche che potrebbero essere implementate in futuro per garantire un servizio sanitario sempre più efficiente e orientato al cittadino.