Non hai spazio per l’asciugatrice? Non serve, usa questi trucchi per avere i panni subito asciutti
Non c’è bisogno dell’asciugatrice per avere i panni asciutti: segui questi trucchi per risparmiare spazio e tempo
Cosa c’è di peggio di avere un carico di bucato appena fatto, profumato di ammorbidente e terribilmente fradicio anche con i mille giri della centrifuga, mentre fuori impazza il diluvio? Poche cose ed è qui che riecheggia la voce della vicina di casa che dice “io metto tutto in asciugatrice”.
Diciamoci la verità, l’asciugatrice può semplificare la vita anche se fuori ci sono quaranta gradi, perché oltre a svolgere la sua funzione, insita nel nome, fa risparmiare un sacco di tempo.
L’asciugatrice è uno degli elettrodomestici più moderni e utili, soprattutto nei periodi invernali. In abbinata con la lavatrice sicuramente semplifica il lavoro e permette di risparmiare tanto tempo sull’asciugatura. L’elettrodomestico si annovera tra i must have del nostro secolo, ma è davvero l’unica alternativa possibile?
Un bene alla portata di tutti o un lusso per pochi? Il mercato è pieno di modelli di asciugatrice: piccole, grandi, con serbatoio e senza, ad alto o basso consumo. L’unica costate è un prezzo certamente più alto rispetto ai metodi tradizionali di asciugatura. Ecco alcuni trucchi per avere i vantaggi dell’asciugatrice con cifre decisamente più ragionevole.
Trucchi fai da te per asciugare i vestiti senza asciugatrice
Il primo trucco, sicuramente anche uno dei più semplice, è quello di stendere il bucato su di uno stendino e avvicinarlo ai termosifoni di casa. Infatti il calore dei termosifoni è un’ottima soluzione di asciugatura, facendo attenzione però a non tenere i vestiti troppo a ridosso con il rischio di rovinarli.
Metodo efficace e che porta benefici anche per la casa è quello di tenere le finestre aperte di casa, creando un riciclo d’aria che permette non solo di velocizzare il processo di asciugatura ma migliora anche la qualità dell’ambiente domestico.
Elettrodomestici alternativi per un’asciugatura efficace
Il ventilatore è sicuramente un elettrodomestico valido che ci permette di asciugare i vestiti in modo rapido e con un basso consumo di energia elettrica. Infatti il movimento dell’aria sopratutto all’interno di una stanza chiusa permette agli indumenti di asciugare in poco tempo.
Il deumidificatore è una vantaggiosa alternativa all’asciugatrice, infatti il suo effetto è doppio, in quanto oltre ad asciugare i vestiti, raccoglie tutta l’umidità presente nella stanza. L’elettrodomestico quindi, può essere utilizzato per più funzioni giustificando così anche l’investimento economico per l’acquisto.