Se provate a chiudere gli occhi e a pensare ad un simbolo associato alla Pasqua, molto probabilmente penserete all’uovo pasquale, ma vi siete mai chiesti perché l’uovo è il simbolo della Pasqua?
L’usanza dell’uovo, simbolo della Pasqua ha radici molto antiche che inizialmente non avevano niente a che fare con la religione.Pare che il gesto simbolico di regalare l’uovo provenga da una tradizione antichissima iniziata dai persiani i quali festeggiavano l’arrivo della primavera e cioè la rinascita della natura, scambiandosi come segno propiziatorio un uovo di gallina.I balcani invece coloravano le uova sode di rosso e le regalavano come simbolo di passione.
L’ uovo divenne simbolo della Pasqua con l’avvento del cristianesimo, le uova associate alla primavera per tanti secoli divennero il simbolo della rinascita dell’uomo e cioè la resurrezione di Cristo, come da un uovo esce un pulcino così il guscio rappresenta la tomba dal quale uscì Gesù, facendo diventare l’uovo il simbolo della Pasqua.
Nel corso degli anni, si è iniziato a dipingere le uova di svariati colori, nella simbologia, le uova dipinte di rosse sono il simbolo del sangue di Cristo, mentre le uova dipinte con colori brillanti simboleggiano la primavera e i raggi del sole.
Se sei curioso di sapere, perché a Pasqua si mangiano le uova di cioccolato, leggi questo articolo:Perché a Pasqua si mangiano le uova di cioccolato?
Un assistente virtuale sempre più evoluto ma il cui prezzo cambia; Alexa avrà la sua…
Per chi vive in appartamenti particolarmente piccoli, ma necessita di ulteriori confort, le soluzione qui…
Ecco l'oroscopo per i single di aprile 2025: Cupido fa centro con le sue frecce…
Un'occasione a prezzo stracciato. Eurospin non delude e ribassa addirittura il prezzo di una trentina…
Notizia per i viaggiatori Ryanair! Dall'aeroporto di Forlì sarà possibile volare per meno di 20…
L’arte invisibile degli aeroporti: come ci guidano senza che ce ne accorgiamo. Entrare in un…