Quest’anno ci aiutano sul serio: maxi busta paga sotto le feste | La somma extra ti lascerà a bocca aperta

Quest’anno ci aiutano sul serio: maxi busta paga sotto le feste | La somma extra ti lascerà a bocca aperta

Soldi regalo (Pixabay FOTO) - www.notiziesecche.it

È in arrivo il regalo di Natale e quest’anno è davvero un maxi regalo: un’entrata in più durante le feste!

Con l’arrivo di dicembre, tanti italiani sono in trepidante attesa di ricevere la tredicesima mensilità, un aiuto che arriva proprio in tempo per le spese natalizie. Questo bonus extra è una vera e propria boccata d’ossigeno per molte famiglie, che riescono così a godersi un po’ di tranquillità durante le feste. La tredicesima è ormai una tradizione che non manca mai e che, ogni anno, rappresenta un aiuto concreto per chi lavora e per i pensionati.

In realtà, la tredicesima non è un “regalo”, ma una parte della retribuzione annuale che viene divisa in 13 rate. Ogni lavoratore, pensionato o collaboratore contrattualizzato ha diritto alla propria, ma gli importi possono variare a seconda del contratto e del settore. Il pagamento della tredicesima, infatti, dipende dal tipo di lavoro e dalla scadenza stabilita dal datore, ma generalmente avviene entro il 24 dicembre, anche se in alcuni casi può essere anticipato o distribuito in rate.

Negli ultimi anni, però, la tredicesima è stata affiancata da nuovi bonus pensati per dare una mano a chi ha redditi più bassi, stimolando anche i consumi durante il periodo natalizio.

Questi bonus sono sempre più una tradizione, come il Bonus Natale 2024, che va a supportare milioni di italiani. Un piccolo extra che fa la differenza, soprattutto quando si tratta di affrontare le spese di fine anno.

Bonus natalizio 2024

Quest’anno c’è una novità che renderà ancora più dolci le feste: il Bonus Natale. Si tratta di un’erogazione extra di 100 euro netti destinata a chi ha un reddito annuo sotto i 28.000 euro. La cifra cambia a seconda del tipo di contratto o orario di lavoro: se hai lavorato per tutto l’anno, riceverai l’intero importo, ma se hai lavorato solo per qualche mese, la cifra sarà proporzionale. Per esempio, chi ha lavorato sei mesi riceverà 50 euro.

Il bello di questo bonus è che non devi fare nulla: viene erogato direttamente nella busta paga di dicembre, a meno che tu non debba fare un’autodichiarazione per confermare i requisiti.

Soldi e calcolatrice
Soldi e calcolatrice (Pixabay FOTO) – www.notiziesecche.it

L’impatto sulle famiglie italiane

Questa somma extra arriva a 4,5 milioni di lavoratori e rappresenta un piccolo ma significativo aiuto per chi ha bisogno di fare fronte alle spese natalizie. Come la tredicesima, anche il Bonus Natale è pensato per rendere più sereno il periodo delle feste, aiutando chi ne ha più bisogno.

Queste misure, tra tredicesima e il Bonus di Natale, sono una vera e propria boccata d’aria fresca per tante famiglie italiane. Con queste somme in più, sarà possibile affrontare meglio il periodo natalizio, che porta con sé molte spese tra regali e cene festive. In questo modo, le famiglie potranno non solo godersi un pò di serenità in più, ma anche contribuire a dare una spinta all’economia in un momento dell’anno che ha sempre un forte impatto sul commercio.