Riconosci questa bambina? I capelli non sono cambiati: colonna portante della musica nostrana

Riconosci questa bambina? I capelli non sono cambiati: colonna portante della musica nostrana

La misteriosa bambina (Fortementein foto) - www.notiziesecche.it

I ricci inconfondibili e il sorriso timido di una bambina destinata a rivoluzionare la musica italiana: hai capito chi è?

Guardare vecchie foto è come tuffarsi in un album di ricordi che sembrano lontani, ma in realtà sono sempre lì, pronti a riaffiorare. In questo caso, però, non si tratta di un ricordo qualunque: c’è una bambina con un sorriso appena accennato e una chioma ribelle che racconta già tanto di lei. Ma chi è?

Le immagini dell’infanzia hanno sempre un fascino tutto loro. Ci mostrano un passato che sembra quasi predire il futuro, una specie di finestra aperta su quello che verrà. A volte è difficile immaginare che quei lineamenti così delicati diventeranno, un giorno, un volto conosciuto e ammirato da tutti.

E poi ci sono quei dettagli, quelle piccole cose che restano immutate nonostante gli anni che passano. In questa foto, ad esempio, c’è qualcosa che attira l’attenzione: sarà quel viso tondo, oppure quei ricci indomabili? Forse entrambi. Sta di fatto che, nonostante siano trascorsi tanti anni, la somiglianza è davvero incredibile.

Quando spunta fuori un’immagine del genere, scatta subito il gioco: chi sarà mai? Quel viso sembra familiare, ma magari è solo un’impressione. Oppure no. Dai, prova a guardarla meglio: davvero non ti viene in mente nessuno?

I dettagli che svelano tutto

Il tempo può fare tante cose: trasforma, certo, ma alcune caratteristiche le lascia lì, intatte, quasi a volerle proteggere. Ed è proprio questo il caso. In questa bambina si notano subito dei tratti distintivi che sembrano quasi gridare il suo nome: il sorriso un po’ timido, la capigliatura che sembra una nuvola.

Riconoscere qualcuno da una foto d’infanzia non è mica facile, lo ammetto. Però, se ti concentri, ci sono piccoli indizi che non tradiscono mai. Magari è quello sguardo che sembra già sapere tutto, o forse è quell’aria un po’ ribelle che si porta dietro da sempre.

Fiorella Mannoia (Fiorellamannoia - instagram screenshot)
Fiorella Mannoia (Fiorellamannoia – instagram screenshot) – www.notiziesecche.it

E’ proprio lei

Ebbene sì, è proprio Fiorella Mannoia quella bambina sorridente e un po’ timida nella foto. Ancora oggi, a distanza di decenni, non ha perso quell’aria inconfondibile che l’ha sempre resa unica. I suoi ricci – perché sì, i capelli sono sempre quelli! – e la sua grinta sono rimasti i suoi tratti distintivi.

Da piccolina a donna di successo, il passo è stato lungo, ma pieno di momenti indimenticabili. Fiorella è una delle artiste italiane più amate, una vera icona della nostra musica. La foto ce la mostra com’era allora: dolce, ma con una personalità che già lasciava intravedere tutto il talento e la determinazione che l’hanno portata dov’è oggi.