Gossip

San Valentino: com’è nata la famosa giornata dell’amore?

In molti sono pronti a festeggiare San Valentino. In pochi però conoscono come è nata la famosa giornata dell’amore: tutta la verità.

Febbraio porta con sé un’atmosfera particolare. Infatti spesso ci ritroviamo un misto di romanticismo e consumismo sfrenato. Le vetrine si tingono di rosso, i negozi si riempiono di cioccolatini e biglietti d’amore, mentre ovunque si moltiplicano le offerte per fughe romantiche. Che piaccia o meno San Valentino ormai è una delle feste più celebrate al mondo.

In pochi però sanno qual è la sua origine. Il nome di questa ricorrenza deriva dal santo martire Valentino di Terni, considerato proprio il dio degli innamorati. Le sue vicende sono narrate anche negli antichi testi cristiani. Tra questi impossibile non citare il Martyrologium Hieronymianum e la Passio Sancti Valentini episcopi et martiri.

Però la sua storia è in realtà avvolta nel mistero. Esistono diverse versioni della sua vita anche se non è chiaro se i vari racconti si riferiscano alla stessa persona o a figure diverse. Secondo un episodio riportato in una di queste fonti, Valentino guarì miracolosamente il figlio di un filosofo pagano dal nome Catone.

Questo evento portò l’intera famiglia del giovane alla conversione, scatenando però l’ira del prefetto romano. Quest’ultimo infatti ordinò l’arresto e l’esecuzione del vescovo. Ma cosa c’entra tutto questo con il giorno degli innamorati? Oggi lo andremo a scoprirlo.

San Valentino, qual è l’associazione con il santo: la sua storia

L’associazione tra Valentino e l’amore sembra essere successiva e più leggendaria che storica. Una delle storie più romantiche attribuite al santo riguarda il matrimonio tra un legionario romano, Sabino, e la sua amata Serapia.

La giovane, malata di tisi, desiderava sposare il suo compagno prima di morire. Valentino benedisse la loro unione e, secondo la leggenda, i due si addormentarono insieme per non risvegliarsi mai più. Un’altra versione narra che il santo aiutò una fanciulla povera donandole una dote, permettendole così di sposarsi.

Come è nata davvero San Valentino – Notiziesecche.it (DepositPhoto)

Cosa bisogna sapere su San Valentino: tutta la verità sulla festa

La vera origine di San Valentino ha delle radice molto più antiche. Papa Gelasio I, nel V secolo, istituì San Valentino come festa ufficiale per sostituire i Lupercalia, un’antica celebrazione romana dedicata alla fertilità e alla rinascita della natura. Durante questi riti, giovani uomini nudi correvano per le strade frustando le donne con strisce di pelle animale. Si credeva che questa usanza favorisse la fertilità.

Con il tempo anche la Chiesa cristianizzò queste usanze. Alla fine però ciò che è rimasto di San Valentino non è tanto la sua origine storica, ma il fascino che continua ad esercitare. Dal Medioevo in poi, poeti e scrittori hanno contribuito a costruire l’immagine della festa che conosciamo oggi. Mentre il primo biglietto d’amore a tema San Valentino risale al XV secolo ed è stato scritto da Carlo d’Orleans alla sua amata mentre era prigioniero in Inghilterra.

Loris Porciello

Recent Posts

Altro che Chef stellati: i tortellini di Gianni Morandi e la moglie Anna hanno un segreto che li rende buonissimi

Oltre a essere una stella della musica, Gianni Morandi mostra un'indiscutibile amore per la cucina:…

2 ore ago

Pensione, buone notizie: ci si può andare a 51 e 56 anni | Cosa dice la nuova normativa

Andare in pensione a 51 e 56 anni, grazie alle nuove disposizioni, rappresenta una novità…

7 ore ago

Italiani a caccia dei Buoni Postali: questi sono i prodotti del momento che rendono tantissimo | Lunghe file per sottoscriverli

Ci sono buoni postali che stanno andando a ruba perchè molto convenienti. Ecco come fare…

12 ore ago

Tariffe Smartphone: c’è una compagnia telefonica che fa una sorpresa a tutti gli utenti | Si può ancora aderire

Una compagnia telefonica ha lanciato tariffe molto convenienti per tutti gli utenti. Affrettati perchè sei…

20 ore ago

PSICO TEST: 2 su 3 cadono nel tranello | Se sei un genio è l’occasione per dimostrarlo

L'ultimo test psicologico fa cadere due utenti su tre nel tranello. Ora avrai l'occasione di…

1 giorno ago

Allarme Caffè, non potremo più permettercelo: segna questa data perché lo pagherai 2€ a tazzina

Il caffè costerà sempre di più, a partire da questo periodo sfiorerà anche i due…

1 giorno ago