San Valentino: le frasi più belle da condividere con chi ami
San Valentino è alle porte, non perderti queste fantastiche frasi d’amore da dedicare al tuo partner.
Il 14 febbraio si celebra San Valentino, la festa degli innamorati e l’onomastico di tutte le persone che si chiamano Valentino e Valentina. È un momento di festa, dove tutte le coppie innamorate celebrano il loro amore attraverso cene romantiche o regali esclusivi.
Ma perchè gli innamorati ricordano San Valentino? C’è poca chiarezza sul perchè, e tante sono le supposizioni, ma tutto riporta al martirio. Sembra, che l’allora vescovo di Terni sia stato giustiziato perché aveva celebrato il matrimonio tra una donna cristiana e un legionario romano pagano. La ragazza era malata e la cerimonia si svolse in fretta, secondo la leggenda i due sposi morirono insieme, mentre Valentino li benediceva.
Gli innamorati nel giorno di San Valentino festeggiano in svariati modi: c’è chi preferisce andare a cena fuori, oppure chi ama preparare una cena romantica a casa. Molto dipende anche dal giorno della settimana in cui cade, spesso, essendo in mezzo alla settimana non permette, visti i vari impegni di poter dedicare più di una serata a questa celebrazione.
C’è chi invece preferisce prendersi del tempo e organizza delle vere e proprie vacanze per San Valentino, infatti alcuni dei posti più ricercati in quelle date sono gli Chalet di montagna oppure i casolari in campagna, posti dove potersi rilassare e godersi del tempo in compagnia della persona che amata.
Le frasi più belle da dedicare nel giorno di San Valentino
- “A te che sei l’unica al mondo, l’unica ragione, per arrivare fino in fondo ad ogni mio respiro. Quando ti guardo dopo un giorno pieno di parole, senza che tu mi dica niente tutto si fa chiaro”. Jovanotti – A te.
- Mentre il mondo cade a pezzi, io compongo nuovi spazi e desideri che appartengono anche a te. Mentre il mondo cade a pezzi mi allontano dagli eccessi e dalle cattive abitudini, tornerò all’origine e torno a te, che sei per me l’essenziale. Marco Mengoni – L’essenziale.
- “Ogni giorno con te è il mio San Valentino. Sei il mio oggi e tutti i miei domani.”
- “Non sapevo cosa fosse l’amore finché non ho visto il tuo sorriso. Sei il mio cuore che batte fuori dal petto.”
“Sei la poesia che il mio cuore ha sempre cercato di scrivere. Ti amo oltre le parole.” - “Nel viaggio della vita, tu sei la mia destinazione preferita.”
- “Amarti è facile come respirare, ma essenziale come il primo raggio di sole al mattino.”
Le frasi dei grandi scrittori sull’amore
- “Ti amo come se mangiassi il pane, vivo spruzzandolo di sale, come se alzandomi la notte bruciante di febbre bevessi l’acqua con le labbra sul rubinetto” – Nazim Hikmet – Poesie d’amore.
- “Potrei anche dire che amare è come l’alcool. Lo provi una volta, ti fa girare la testa, ne vuoi ancora e ancora. Ti fa sentire male, tanto male che dirai di non voler provare mai più. Ma poi, al prossimo bicchiere ci ricascherai. E non dirai di no“ – Charles Bukowski.
- “L’amore è composto da un’unica anima che abita due corpi.” – Aristotele
- “Ti amo non per chi sei, ma per chi sono io quando sono con te.” – Gabriel García Márquez
- “Se so cos’è l’amore, è grazie a te.” – Hermann Hesse
- “Amare non è guardarsi l’un l’altro, ma guardare insieme nella stessa direzione.” – Antoine de Saint-Exupéry
- “L’amore non consiste nel guardarsi l’un l’altro, ma nel guardare insieme verso l’esterno nella stessa direzione.” – Victor Hugo