Perché a San Valentino festeggiano gli innamorati?
Sul calendario il 14 febbraio si festeggia il Santo Valentino.Ma perché nel giorno di San Valentino festeggiano anche gli innamorati?
Il 14 febbraio, giorno di San Valentino, si festeggia anche la giornata degli innamorati.Sposi, fidanzati e fidanzatini passano una serata romantica a lume di candela scambiandosi frasi d’amore, regali e dolci coccole.
Ma cosa c’entra San Valentino con gli innamorati?
Partiamo dalle origini della festa:Le origini della festa di San Valentino sono molto antiche e incerte, non esistono dei veri documenti che attestino l’origine di questa festività, quello che si sa di certo è che la festa degli innamorati venne istituita nel 496 sostituendo la precedente festa pagana di Lupercalia.E qui entra in gioco la storia di San Valentino
Vissuto nel terzo secolo d.C. Valentino di Terni diventò vescovo alla tenera età di 21 anni.La storia narra che Valentino fu il primo vescovo ad unire nel matrimonio un cristiano e un pagano.Per queste ragioni fu perseguitato per tutta la vita, fino alla sua decapitazione avvenuta all’età di 96 anni proprio nel giorno del 14 febbraio.I resti di San Valentino si trovano nella basilica a lui dedicata sulle colline di Terni.
La leggenda di San Valentino della rosa
Di leggende su San Valentino ce ne sono tante, una tra tutte narra che Valentino vide una coppia di fidanzati che stavano litigando e decise di prendere una rosa dal giardino consegnandola ai due ragazzi.Chiese loro di stringerla delicatamente tra le mani e di notare come la delicatezza e l’amore possano far si che le spine della rosa non potessero far loro del male.Così i due fidanzatini non solo fecero pace ma chiesero proprio al vescovo Valentino di benedirli nel sacro vincolo del matrimonio.
Piccolo aneddoto su il Santo Valentino e due innamorati
Una diceria popolare racconta che San Valentino fece incontrare e innamorare due giovani ragazzi.Un giorno mentre i due fidanzati si stavano baciando in pubblico, alcuni piccioni si scambiarono gesti affettuosi e da qui nacque il termine piccioncini.
Le usanze nei vari paesi del mondo
In Spagna il 14 Febbraio festa di San Valentino, gli innamorati usano scambiarsi una rosa rossa in segno del loro amore e amano trascorrere questa serata particolare cenando in un posticino romantico per poi uscire a passeggiare.In America invece la festa è molto sentita non solo per le coppiette innamorate ma anche da bambini che si scambiano dei disegni e cioccolatini.In Brasile invece San valentino si festeggia il 12 Giugno festa di Sant Antonio patrone del matrimonio.In questa data le giovani ragazze ancora single affidano una preghiera al Santo con la speranza di trovare marito.
Il 14 Febbraio per tanti innamorati San Valentino è una ricorrenza speciale da trascorrere insieme, un giorno in cui l’amore si rinnova con la speranza di poterlo vivere insieme sempre e comunque.
Festeggiate San Valentino tutti i giorni della vostra vita, amate con il cuore e non solo con la testa, gioite e soffrite Insieme, perché uniti nell’amore gli ostacoli che la vita ci pone davanti sembreranno più leggeri, non aspettate questa data per ricordare che Amare significa Amore.Se veramente provate questo sentimento non aspettate di dire alla vostra dolce metà Ti amo, pochi secondi per pronunciarlo, poche ore per spiegarlo e una vita intera per viverlo insieme.
Buona festa di San Valentino e che i gesti d’amore non siano solo per il 14 febbraio, ma anche e sopratutto per tutti i giorni a seguire.
Leggi anche:Vi auguro una vita che se anche ce la mette tutta per essere in bianco e nero, sia sempre a colori.
A proposito di San Valentino, avete dedicato una frase d’amore alla vostra anima gemella?No?Allora prendete ispirazioni da queste frasi d’amore da scrivere nel giorno di San Valentino!!