Stoviglie brillanti, non serve spendere una cifra esorbitante in detersivi: questo ingrediente fa miracoli e costa pochi centesimi
Per avere delle stoviglie brillanti non serve più spendere una cifra esorbitante in detersivi, esiste un ingrediente fai da te che fa miracoli
Quello delle stoviglie brillanti, è un problema che accumuna la totalità delle famiglie italiane, ma non solo. Che si scelga un metodo più tradizionale, come l’utilizzo dei guanti e della spugna, oppure uno più tecnologico come la lavastoviglie, l’obiettivo finale è sempre uno: avere delle stoviglie brillanti.
Per lavare le stoviglie, qualsivoglia metodo si scelga di utilizzare, servono due cose fondamentali: l’acqua ed il sapone (o detersivo). Quest’ultimo, per ovvie ragioni, va comprato ed ha un costo, che in alcuni casi può essere non indifferente.
Il costo varia ovviamente in base alla marca che si sceglie di utilizzare, ma essendo che le stoviglie in media vengono lavate almeno un paio di volte al giorno, se ne consuma una quantità non esigua.
A tutti farebbe dunque comodo avere una alternativa, per così dire, low cost. Ovvero a costo ridotto e con la stessa resa che possono avere dei prodotti di fascia alta, in grado di garantire brillantezza alle stoviglie. Basterà un poco di voglia e giusto un paio di ingredienti.
Brillantante fatto in casa per stoviglie brillanti
L’alternativa all’acquisto di un prodotto nei supermercati o negli appositi negozi, fisici oppure online, è farsi un brillantante direttamente in casa. Questo è abbastanza facile da creare e strizza l’occhio all’ambiente, creando anche meno rifiuti e meno inquinamento.
Per fare in casa un brillantante per le vostre stoviglie, basterà essere in possesso di due ingredienti: la glicerina e l’olio essenziale di limone. Va inoltre utilizzato l’acido citrico, per avere un prodotto fai da te che faccia splendere le stoviglie, al pari di uno comprato in negozio.
Come fare un brillantante fatto in casa
Gli ingredienti sono 190 ml di acqua calda, 35 gr di acido citrico, 10 ml di glicerina vegetale e 10 gocce di olio essenziale di limone. Vediamo il procedimento. Basterà inserire l’acido citrico in un recipiente, al quale poi andrà aggiunto anche l’olio essenziale di limone. Entrambi vanno fatti sciogliere nell’acqua calda, e solo dopo che saranno sciolti va inserita la glicerina. Esiste anche una alternativa con l’aceto, ma questa che abbiamo appena spiegato è consigliata.
Una volta ottenuto il nostro composto, basterà versarlo in un apposito contenitore ed usarlo ogni qual volta sia necessario avere delle stoviglie brillanti. In questo modo oltre all’ambiente, a sorridere sarà anche il portafoglio.